5. Organizzazione

Le organizzazioni sono spesso associate nel nostro immaginario a burocrazia, procedure, ruoli, riunioni, divisione strutturata dei compiti. A cose molto noiose, e senz’anima.

Quando spieghiamo agli altri le nostre organizzazioni parliamo quasi sempre soltanto dei cosa. Cosa sono: una parrocchia, un'associazione, una moschea. Oppure che cosa fanno: il doposcuola, consulenza gratuita, sportello legale, accoglienza dei migranti, corsi.

In modo non dissimile da quanto avviene con gli incontri relazionali e il racconto della propria storia, il punto di partenza dovrebbe invece essere quello del perché. 

Anche nel caso di un’organizzazione, il perché va scoperto, non va inventato. Rappresenta ciò che l’organizzazione è, non quello che vorrebbe essere.

"Molti dei mali organizzativi attuali possono essere ricondotti a comportamenti guidati da ego timorosi: manovre politiche, regole e processi burocratici, riunioni senza fine, paralisi operativa, accaparramento e segretezza di informazioni, obiettivi illusori, ignorare i problemi, mancanza di autenticità, compartimenti stagni e lotte intestine, decisioni verticistiche, e così via.
Nelle organizzazioni evolute, la vita è vista come un viaggio di dispiegamento personale e collettivo verso la nostra vera natura. È come una rivoluzione copernicana in un'epoca che ci dice che possiamo diventare tutto ciò che vogliamo, se ci limitiamo a concentrarci su un obiettivo. Se evolviamo, invece di fissare degli obiettivi per la nostra vita, dettando quale direzione prendere, impariamo a lasciar andare e ad ascoltare la vita che vuole essere vissuta attraverso di noi.
La vita non ci chiede di diventare qualcosa che non è già stato seminato in noi".

Frederic Laloux, “Reinventare le organizzazioni”, 2014

Affronteremo questi temi:

  • Il "cerchio d'oro" del consulente aziendale Simon Sinek
  • Laboratorio sul trovare il perché della propria organizzazione
  • La dichiarazione dello scopo della propria organizzazione
  • I passi per creare un team di community organizing nella propria organizzazione