Siamo parte di Metro-IAF, a cui fanno capo le organizzazioni europee dell'Industrial Areas Foundation, il primo e più grande network di community organizing, creato da Saul Alinsky nel 1940. Il termine “area industriale” viene dal lavoro iniziale di Alinsky con la comunità del quartiere “Back of the Stock Yards” a Chicago, un quartiere allora composto prevalentemente dalla classe operaia e dai colletti blu.
Questa è la missione dell'Industrial Areas Foundation:
La misura del nostro successo sta nel livello in cui le organizzazioni IAF contribuiscono alla fioritura umana, in comunità dove lo sviluppo è spesso svalutato e la dignità calpestata. Questi successi, dove si compiono, prendono la forma di risposte creative a problemi apparentemente intrattabili, nuove relazioni che scavalcano le divisioni socio-economiche, e vittorie concrete che cambiano le comunità in meglio e ispirano fiducia nel futuro.
Lavoriamo con chi vuole cambiare il mondo, da come è e come dovrebbe essere. Provochiamo le persone a immaginare il cambiamento che possono realizzare, a connettersi con altri individui e organizzazioni per moltiplicare il loro potere, e a mobilitare migliaia di cittadini per far sentire la propria voce.
Alcune delle decine di organizzazioni affiliate a Metro-IAF sono:
Deutsche Institut für Community Organizing
Southeastern Wisconsin Common Ground
Baltimoreans United in Leadership Development
Greater Boston Interfaith Organization
Greater Cleveland Congregations