Incontri di gruppo (house meetings)

Conversazioni facilitate di 60-75 minuti tra 4-12 adulti disegnate per creare un ambiente nel quale persone comuni possano condividere la propria storia, ascoltare la storia degli altri ed essere mossi all’azione. Lo scopo di un incontro di gruppo è 1) trovare persone appassionate e di talento che hanno un forte desiderio di fare qualcosa rispetto a questioni che gli stanno molto a cuore e 2) sollecitare le storie dolorose dei nostri vicini e connettere gli uni con gli altri nella comunità e in una causa comune.
AMOS Institutes of Public Life, “AMOS House Meeting Campaign”, 2014

Gli incontri di gruppo con residenti o membri delle organizzazioni membre si svolgono solitamente nelle case o nelle sedi delle organizzazioni di appartenenza. Le persone hanno la possibilità di raccontare le proprie storie personali, storie che rappresentano un motore molto efficace per spingere le persone ad agire. Spesso attraverso questi incontri vengono selezionati potenziali leader o raccolte storie di forte impatto emotivo che vengono poi raccontate nelle assemblee o fatte raccontare a politici e funzionari pubblici negli incontri privati che vengono spesso concessi ai leader IAF.
Il community organizer ha il ruolo di facilitatore della discussione. Assicura che tutti abbiano lo spazio per dire la loro, incoraggia le persone più timide, fa in modo che la discussione proceda e ricorda le regole.
Questi incontri non sono momenti di dibattito. Non bisogna arrivare a un'opinione condivisa, né prendere decisioni. Non bisogna neanche arrivare ad una conclusione né esaminare ogni aspetto del problema affrontato. Le persone sono incoraggiate a parlare delle esperienze profonde che hanno dato forma alla loro vita. Questo processo non è un veloce preambolo prima di tornare a “parlare delle cose importanti”. La condivisione delle esperienze di vita crea un legame intimo tra persone diverse, e la fiducia necessaria per la cooperazione tra gruppi. 

Attraverso questi incontri inizia ad emergere il potenziale per un’azione comune sui problemi più sentiti.

 

get updates