Il community organizing

Il community organizing è un insieme di pratiche per creare coalizioni civiche apartitiche per il bene comune e la giustizia sociale. Il suo obiettivo principale è dare potere ai cittadini attraverso il rafforzamento delle relazioni tra le persone, l'azione intorno a interessi comuni di organizzazioni diverse della società, e la formazione di leader civici all'azione pubblica.

Una buona sintesi di questo approccio è stata scritta da Barack Obama dopo la sua esperienza di lavoro per 3 anni come community organizer a Chicago:

"Il community organizing parte dalla premessa che 1) i problemi che devono affrontare le comunità dei quartieri disagiati non sono una conseguenza della mancanza di soluzioni efficaci, ma della mancanza di potere per implementare queste soluzioni; 2) che l’unico modo per le comunità di costruire potere di lungo periodo è organizzando le persone e il denaro intorno a una visione comune; e 3) che un’organizzazione praticabile può essere conseguita se una leadership locale a base allargata – e non uno o due leader carismatici – può unire insieme i diversi interessi delle proprie organizzazioni locali. Una volta che questo veicolo è stato formato, detiene il potere per rendere i politici, la burocrazia e le aziende più responsabili verso i bisogni della comunità".

Barack Obama, "Why Organize?", Illinois Issues, 1988

Da queste premesse deriva l'approccio che caratterizza il community organizing, cioé il fatto che il potere viene prima degli obiettivi. Il potere che i community organizer cercano di creare è relazionale, in opposizione al potere dominante. Si fonda su solide pratiche e cultura relazionali, che consentono di creare legami tra persone e organizzazioni che altrimenti non collaborerebbero tra loro, e sulla ricerca e formazione di leader intorno alle loro motivazioni, interessi e talenti, invece che cause preconfezionate. La legge di ferro dell'Industrial Areas Foundation è: "non fare mai per gli altri quello che potrebbero fare da soli".

Questo metodo di intervento è stato sviluppato e testato nel corso di oltre 75 anni di attività, in più di 60 città degli Stati Uniti, e 5 diversi paesi del mondo, ottenendo risultati concreti e di notevole impatto.

get updates